Questo progetto, messo in rete da Officine delle Idee, società cooperativa sociale con sede a Cosenza, ed in Collaborazione con il Dipartimento Calabria, dell’Associazione Nazionale Sociologi vuole consentire a chiunque di narrare attraverso un racconto, un testo, un video o una fotografia come si sta vivendo un momento così delicato per il nostro Paese a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il sito www.insiemeandratuttobene.it e i relativi canali social Facebook e Instagram consentiranno una raccolta di testimonianze che, quando questa situazione sarà conclusa, ci ricorderà il modo in cui abbiamo vissuto questo periodo.

I contributi (testi, video o immagini) possono essere inviati attraverso l’indirizzo e- mail: insiemeandratuttobene@gmail.com oppure tramite messaggio privato dai profili Facebook e Instagram o via Whatsapp al numero 339 22 43 742.

  • Motivazioni del progetto

«Il 2020 ci ha riservato un tempo inaspettato, stravolgendo la quotidianità di ognuno noi, modificando radicalmente le abitudini, la quotidianità, ma soprattutto obbligandoci ad avere più consapevolezza delle nostre azioni – spiegano da Officine delle Idee – La consapevolezza che ognuno di noi può mettere a rischio con i propri comportamenti tutta l’umanità.

Ecco perché abbiamo pensato di dare vita al progetto www.insiemeandratuttobene.it, per creare uno spazio di narrazione partecipato, un diario collettivo di questo tempo da rileggere quando tutto sarà passato per non dimenticare e comprendere meglio ciò che è avvenuto attraverso i racconti, le esperienze, le storie di ognuno di noi».

Vogliamo con questo progetto dare forza e importanza alla partecipazione collettiva, ecco perché abbiamo aggiunto allo slogan “andrà tutto bene” la parola “insieme”.

  • Chi siamo

Officine delle Idee è una società cooperativa sociale che si occupa di sviluppo locale, progetti culturali e di comunicazione. Dal 2015 sta investendo tantissimo nella creazione di strumenti e iniziative che hanno come elemento conduttore il coinvolgimento dal basso delle popolazioni e delle comunità locali nei processi di sviluppo e di valorizzazione e promozione delle peculiarità socio-culturali, turistiche, produttive identitarie. Nello specifico, promuovendo la tecnica della narrazione come strumento partecipativo e quindi utilizzando lo Storytelling e il Digital storytelling. A tal proposito è stata creata la piattaforma www.leggoscrivo.com uno spazio innovativo che promuove il racconto in tutte le sue espressioni (video, scritti, immagini, disegni, ecc.), ma soprattutto la narrazione collettiva. In occasione dell’avvio di questo percorso è nata una con  il  Dipartimento Calabria, Associazione Nazionale Sociologi. Un gruppo di liberi professionisti impegnati nel mondo delle scienze sociali sul territorio della regione Calabria. I loro ambiti d’azione afferiscono principalmente al mondo della scuola, della formazione professionale, del sindacato ad al complesso mondo della comunicazione.  Gli elementi professionali e l’entusiasmo personale  sicuramente apporteranno al progetto un valore aggiunto straordinario.

Ti sarei particolarmente grato se volessi sostenere questo progetto attraverso la condivisione del link con i tuoi amici.
Un salutone
Francesco Rao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *